Registro Storico Gilera - Vai alla pagina iniziale
Chi siamo
Contattaci
Adesioni
Soci on-line
RSG - Tesserapiù
Documenti
Centenario Gilera
Eventi del Registro
Merchandising
Archivio del Registro
Storia della Gilera
Gallerie fotografiche
Siti interessanti
Area riservata

Presentiamoci

Cari amici gileristi,
   abbiamo festeggiato nel 2009 i Cento Anni del Marchio Gilera e contemporaneamente il decimo anniversario dalla costituzione del Registro Storico Gilera che, diretto discendente del Gilera Club Arcore, è stato costituito dalla volontà di appassionati, collezionisti ed ex dipendenti della Casa di Arcore.

Il ruolo del Registro Storico è principalmente quello di conservare e tutelare il patrimonio tecnico, di storia e di costume della Gilera, attraverso le attività di seguito indicate.
  • Fornitura, a richiesta, di informazioni su modelli, caratteristiche tecniche ed estetiche dei motocicli Gilera, dando anche suggerimenti sulle modalità di restauro e/o di conservazione ed esprimendo valutazioni sui risultati.
    Su questo argomento, disponiamo di una apposita casella e-mail a cui scrivere.
  • Identificazione dei Soci, con l'emissione di una tessera personale ed i relativi bollini annuali di validità; riconoscimento delle loro moto storiche, con consegna di una fiche plastificata con fotografia e tutte le relative caratteristiche, nonché di una targa di ottone da applicare al veicolo.
  • Partecipazione a mostre-scambio e ad esposizioni statiche: attualmente il Registro Storico Gilera è presente, in modo stabile, alle edizioni annuali della mostra-scambio di Novegro (MI), in programma nei mesi di Febbraio e Novembre.
  • Partecipazione a raduni e rievocazioni storiche.
  • Organizzazione, ogni anno, di una gita di club (nota con il nome di "Giro Gilera"), aperta anche a possessori di veicoli di altre marche.
  • Organizzazione, ogni cinque anni, di un Raduno Internazionale di appassionati e collezionisti di moto Gilera.
  • Pubblicazione di notizie informative e storiche sul mondo Gilera attraverso libri, CD, DVD e comunicati cartacei ed elettronici.
Affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), ufficialmente riconosciuto dalla Piaggio S.p.A. di Pontedera (PI), dal 1969 proprietaria del Marchio Gilera, il Registro Storico Gilera è un associazione non commerciale, apolitica e senza scopo di lucro, aperta a tutti.
Le iniziative del Registro sono comunemente riportate sulla stampa locale e nazionale e trasmesse, via posta elettronica, ai Soci che si siano registrati fornendo un indirizzo e-mail.

Il direttivo dell'associazione si riunisce nella sede di Arcore il primo lunedì non festivo di ogni mese per trattare gli argomenti di pertinenza iscritti all'ordine del giorno.
Invitiamo tutti coloro che conservano viva la passione per la Gilera a visitare la sede, fornendo il loro personale contributo di partecipazione e di sostegno all'attività del Registro Storico.

Webmaster: Sergio Barbieri   -   www.registrostoricogilera.org   -   Hosting su piattaforma Microsoft-IIS/8.5