Clicca per consultare il PDF del programma

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, per il quinto anno consecutivo il Registro Storico Gilera e il Gilera Club Arcore propongono, nell’ambito dell’Autunno Arcorese, la manifestazione denominata ‘Gilera Day – Concorso di eleganza’ in moto d’epoca.
In programma domenica 10 ottobre 2021, la giornata si svolgerà prevalentemente all’interno del Parco della Villa Borromeo (area ingresso da Largo Vela 1), dove avrà luogo la sesta e ultima tappa di questo circuito regionale proposto dalla FMI Lombardia.
Come da programma allegato, alle ore 9.00 sono previsti il ritrovo e le iscrizioni dei partecipanti (costo, euro 20,00 per il solo conduttore, mentre l’eventuale passeggero è gratuito) sotto il gazebo che sarà allestito sul piazzale: tutti saranno abbigliati in sintonia con il modello e l’anno di costruzione del proprio motoveicolo. A ogni conduttore sarà consegnato un gadget offerto da Collis Cantina Veneta, con un simpatico omaggio griffato GILERA.
Le iscrizioni proseguiranno fino alle ore 10.00.

Le moto saranno parcheggiate lungo il perimetro del piazzale d’ingresso del Parco suddividendole in base alle 7 categorie stabilite da regolamento federale:

  • Sottocanna (motoveicoli con il serbatoio della benzina inserito tra i tubi del telaio);
  • Epoca (motoveicoli costruiti fino al 1945 compreso);
  • Storiche (motoveicoli costruiti dal 1946 al 1968 compreso);
  • Classiche (motoveicoli costruiti dal 1969 al 1975 compreso);
  • Fuoristrada (motoveicoli costruiti dalle origini al 1975 compreso);
  • Sidecar (costruiti dalle origini fino al 1968 compreso);
  • Militari (motoveicoli e sidecar costruiti dalle origini al 1968 compreso)

Concluse le iscrizioni, la manifestazione entrerà nel vivo alle ore 10.00 con la sfilata cittadina delle moto d’epoca lungo le seguenti vie del paese: Largo Vela, San Martino, Carso, Parini, Sanzio, Beretta, San Martino, Roma, Manzoni (I^ SOSTA ALLA COLLEZIONE MUSEALE DELLA MACCHINA PER CUCIRE), Carso, Casati, Mascagni, Toscanini e Papina (II^ SOSTA PRESSO COLLIS CANTINA VENETA).

Dopo quest’ultima sosta è previsto il ritorno nel Parco della Villa Borromeo attraverso le seguenti vie: Papina, Toscanini, Mascagni, Casati, Carso, San Martino, Roma e Largo Vela.

Arrivate in Largo Vela, le moto partecipanti transiteranno davanti al Parco della Villa Borromeo senza entrarvi, perché si dirigeranno verso via Monte Grappa dove, all’altezza del civico 5, saliranno fino al piazzale d’ingresso delle Scuderie. Da qui scenderanno lungo il vialetto di destra guardando la montagnola e sfileranno, a partire dalle ore 11.30, davanti alla giuria posizionata sotto il gazebo allestito sul piazzale d’ingresso del Parco (giuria presieduta dal Presidente del Comitato moto epoca della FMI Lombardia, Paolo Morandi).

Dopo la sfilata di conduttori ed eventuali passeggeri, alle ore 12.30 è previsto il pranzo; nel frattempo, la giuria si riunirà all’interno della Sala del camino per stilare la classifica del Concorso di eleganza, categoria per categoria.

Alle ore 14.30 saranno consegnati i seguenti premi:

  • i primi tre classificati di ciascuna categoria;
  • il premio della giuria popolare;
  • il Best of Show (il vincitore assoluto del Concorso di eleganza);
  • i quattro premi speciali intitolati alla memoria di Nino Brioschi, Michele Cantù, Eugenio Savoldelli ed Egidio Passoni.

Concluse le premiazioni, alle ore 15.30 terminerà il Concorso di eleganza in moto d’epoca.

UNA RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE: V’INVITIAMO A PORTARE UN CASCO DA MOTO CON VOI, PER POTER SFILARE CON MAGGIORE SICUREZZA LUNGO LE VIE CITTADINE INDICATE NEL PROGRAMMA SOPRA DESCRITTO.

Confidiamo come sempre nella vostra numerosa partecipazione.
A presto!