l Registro Storico Gilera propone, nei giorni di sabato 4 e domenica 5 giugno 2022, il Raduno Gilera, l’evento quinquennale monomarca che si svolgerà nell’ambito del Monza Sport Festival (organizzato dalla USSMB), avrà luogo sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e sarà in collaborazione con il Gilera Club Arcore, il Moto Club ‘Oscar Clemencigh’ di Monza e il Moto Club Carate Brianza.

I due giorni saranno concentrati fra il Parco della Villa Borromeo di Arcore e l’Autodromo Nazionale di Monza; nell’anno in cui la pista lombarda celebra il suo centenario (è stata inaugurata ufficialmente il 3 settembre del 1922), le moto che hanno caratterizzato la produzione Gilera nella sua lunga e gloriosa storia, sfileranno nel ‘Tempio della Velocità’.

Stiamo mettendo a punto la macchina organizzativa, forti dell’esperienza maturata nel corso delle precedenti edizioni del 2000, 2005, 2009 (anticipata di un anno per celebrare il centenario della prima moto Gilera realizzata nel 1909) e 2015.

I contatti con la Casa madre del Gruppo Piaggio, con Enti pubblici e privati, collezionisti e appassionati di moto d’epoca, giornalisti italiani e stranieri, sono a buon punto, per poter avere la loro valida collaborazione perseguendo l’obiettivo comune di realizzare un evento interessante, coinvolgente e ben pubblicizzato.

Dopo 7 anni di attesa dall’ultimo Raduno, siamo pronti a tornare, per goderci due giornate di festa all’insegna dell’intramontabile passione per il Marchio dei due anelli incrociati.

Il programma dell’evento internazionale prevede:

Sabato 4 giugno

  • esposizione statica delle moto Gilera nel paddock dell’Autodromo Nazionale di Monza

  • inaugurazione della mostra fotografica e di oggetti vari dedicata alla storia della Gilera, presso la Sala del Camino del Comune di Arcore

  • apertura delle iscrizioni nel Parco della Villa Borromeo di Arcore

Domenica 5 giugno

  • apertura delle iscrizioni e della mostra fotografica e di oggetti vari

  • sfilata cittadina dei radunisti partecipanti

  • trasferimento dei radunisti nel Parco di Monza: ingresso dalla porta di Biassono (via Santa Maria delle Selve)

  • ingresso e sfilata in pista dei radunisti dall’area delle vecchie rimesse

  • a seguire, ingresso e parata in pista delle moto da corsa Gilera dalla pit-lane

  • parcheggio dei radunisti presso l’area antistante le tribune della Variante Ascari e pranzo al sacco

  • ritorno ad Arcore; premiazioni finali nel Parco della Villa Borromeo (con molte sorprese)

Lunedì 4 aprile, a due mesi esatti dalla manifestazione, abbiamo aperto le pre-iscrizioni, che possono essere effettuate su apposita cartolina da compilare e inviare all’indirizzo mail segreteria@registrostoricogilera.org.

Le pre-iscrizioni sono aperte fino a venerdì 20 maggio; dopodiché chi vorrà partecipare al Raduno, potrà farlo iscrivendosi di persona nei giorni di sabato 4 e domenica 5 giugno presso i gazebo collocati all’interno del Parco della Villa Borromeo di Arcore.

Su questa pagina del sito e sulla pagina Facebook Registro Storico Gilera Arcore trovate il manifesto-locandina dell’evento e il dépliant con il programma definitivo; su quest’ultimo potete staccare, compilare e inviare la cartolina di pre-iscrizione.

Per saperne di più, telefonate al numero della sede 039.617429.

Ancora qualche settimana di attesa e poi l’atmosfera si scalderà sulla scia del rombo inconfondibile delle ‘Rosse di Arcore’: a noi il compito di organizzare l’evento, a voi Gileristi quello di non mancare!

Daniela Confalonieri
Segreteria e Ufficio stampa Registro Storico Gilera