Cari Amici Soci,

la bellezza della Festa del Natale, il rinnovarsi degli affetti familiari, delle amicizie, del dialogo contrastano vivamente, quest’anno forse più che prima, con gli avvenimenti internazionali che delineano un futuro di sconfortante incertezza: mi sembra di veder avanzare un inarrestabile inverno dello spirito e del pensiero che domina i massimi governanti mondiali.

Ci rivolgiamo quindi con fiducioso impegno al nostro piccolo ma confortevole mondo motociclistico fatto di passione genuina per allontanare queste tristi riflessioni e compilare, innanzitutto, un rapido bilancio del 2023 che ci sta per lasciare.

Abbiamo tenuto una simpatica cena sociale in febbraio, con l’assemblea per la variazione dello Statuto; siamo stati presenti alle due Mostre Scambio di Novegro, all’ASI Moto Show di Varano de’ Melegari e abbiamo organizzato forse la migliore ‘tappa’ del Concorso di eleganza in moto d’epoca. Oltre alla riuscitissima serata Gilera a Teatro, ad Arcore, siamo stati presenti con interviste e incontri a Varano de’ Melegari (ASI Moto Show), a Santa Margherita Ligure (Circuito del Tigullio) e a Mandello (serata Guzzi – Gilera). Nostri Soci hanno preso parte alla rievocazione storica della Milano-Taranto e al Circuito ‘8 delle Langhe’, senza dimenticare la Festa dello Sport in Arcore con il tradizionale avviamento alla moto dei ragazzi e delle ragazze tra 7 e 14 anni, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI).

Abbiamo continuato con la raccolta da terzi della documentazione relativa alla Gilera e grazie all’opera appassionata del Sindaco di Arcore e della sua Giunta, il progetto Hangar-Core sta andando avanti e presto entrerà nella sua fase operativa; avanzate sono anche le trattative con l’Amministrazione comunale per realizzare un monumento Gilera da collocare nel paese.

Per tutte queste attività ringrazio vivamente il Consiglio Direttivo, i Soci che hanno collaborato, naturalmente Daniela Confalonieri sempre presente, le Autorità Comunali e il Gilera Club Arcore nella persona del suo Presidente, Giancarlo Mondonico.

Purtroppo abbiamo dovuto cancellare il Giro Gilera per mancanza di adesioni, forse dovute a una stagione troppo calda e troppo avanzata.

Ma veniamo a quanto abbiamo pensato per il prossimo anno, comunicandovi il programma delle manifestazioni che organizzeremo e quelle alle quali prenderemo parte, sempre con l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse degli appassionati verso il mondo delle due ruote Gilera e di divertirci insieme andando in moto:

  • Mostra Scambio di Novegro 16, 17 e 18 febbraio
  • Cena Sociale Gilera 24 febbraio
  • ASI Moto Show di Varano de’ Melegari3, 4 e 5 maggio
  • Giro delle Colline Modenesi 25 maggio
  • Festa dello Sport di Arcore maggio
  • Giro Gilera (visita a Romano di Lombardia)9 giugno
  • Motor Bike Festival a Varano de’ Melegari 30 giugno
  • Circuito ‘8 delle Langhe’ dal 31 agosto al 3 settembre
  • Gilera Day – Concorso di eleganza di Arcoresettembre
  • Mostra scambio di Novegro8, 9 e 10 novembre

Appena possibile saranno comunicate le date mancanti delle manifestazioni indicate.

Vi preghiamo di prendere nota delle date per poter essere presenti numerosi, per dare forza e rappresentatività al nostro Marchio.

In particolare, richiamiamo la vostra attenzione sull’appuntamento del 24 febbraio con la Cena Sociale Gilera: è sempre uno dei momenti più importanti per la vita della nostra Associazione e, a tempo debito, vi faremo sapere dove avrà luogo, con il costo a persona e l’orario d’inizio della serata.

A tutti i Soci che hanno provveduto al rinnovo della quota durante l’edizione di novembre della Mostra Scambio di Novegro, giunga il nostro più sentito ringraziamento, mentre agli altri ricordiamo qui di seguito le quote associative, ancora invariate dal 2012, con la sola eccezione del costo per la registrazione della moto:

  • Socio ordinarioeuro 35,00
  • Socio junior (minore di anni 18) euro 15,00
  • Socio sostenitore euro 100,00
  • Registrazione moto euro 30,00

Ricordiamo il codice IBAN del Registro Storico Gilera presso la Banca Fideuram: IT18N0329601601000067531520

E il codice BIC: FIBKITMM

Invitiamo caldamente tutti i Soci al rinnovo della quota associativa perché, come più volte abbiamo evidenziato, senza il vostro sostegno il nostro sodalizio non sarebbe in grado di proporre le varie iniziative finalizzate a mantenere vivo l’interesse verso le moto Gilera.

Ricordiamo inoltre a tutti i Soci di comunicarci tempestivamente i propri riferimenti (indirizzo, mail, telefono, ecc.) in caso di variazioni: ciò ci permette di contenere i costi e di tenervi regolarmente informati circa i nostri programmi di attività.

Confidando quindi, come sempre, nella vostra fedeltà al Registro Storico Gilera, giungano a voi e ai vostri familiari gli auguri più sinceri del Consiglio Direttivo, e miei personali, per un sereno 2024, sempre insieme!

Cordialmente


Registro Storico Gilera
il Presidente
Massimo Lucchini Gilera